Centri, nuclei e case sparse al Censimento della Popolazione
Aggiornato al:-
La tavola specifica per ogni località (centro e nucleo abitato) e per le case sparse: popolazione residente residente, famiglie, abitazioni e altitudine.
Created by api_unionevallesavio@comunecesena on 09 Giugno 2015
Per il Censimento 2011 sono elencati sono i nomi delle località perché i dati relativi alla popolazione non sono ancora stati divulgati dall'Istat.
I tipi di località abitate agli effetti del Censimento sono: il centro abitato, il nucleo abitato, le case sparse.
Centro abitato: aggregato di case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità, caratterizzato dall'esistenza di servizi od esercizi pubblici, costituenti la condizione di una forma autonoma di vita sociale e generalmente determinanti un luogo di raccolta ove sogliono concorrere anche gli abitanti dei luoghi vicini per ragioni di culto, istruzione, affari, approvvigionamento e simili, in modo da manifestare l'esistenza di una forma di vita sociale coordinata dal centro stesso.
Nucleo abitato: località abitata, priva del luogo di raccolta che caratterizza il centro abitato, costituita da un gruppo di case continue o vicine, con almeno cinque famiglie e con interposte strade, sentieri, spiazzi, aie, piccoli orti, piccoli incolti e simili, purché l'intervallo tra casa e casa non superi una trentina di metri e sia in ogni modo inferiore a quello intercorrente tra il nucleo stesso e la più vicina delle case manifestamente sparse.
Case sparse: quelle disseminate nel territorio comunale a distanza tale tra loro da non poter costituire nemmeno un nucleo abitato.
Numero visualizzazioni | 8.638 |
Numero ricerche | 15.241 |
Numero download | 277 |